ANDeA - Associazione Nazionale Dermatite Atopica Onlus
ANDeA è un’associazione senza fini di lucro che nasce per dare voce a coloro che soffrono di DA e ai loro familiari, offrendo sostegno ed organizzando percorsi di formazione che aiutino ad affrontare la malattia nelle sue fasi acute e di remissione.
Tra i suoi principali obiettivi:
Sensibilizzazione dell’Opinione Pubblica
Sensibilizzare l’opinione pubblica affinché si comprenda il reale peso sociale, economico, sanitario e l’impatto psicologico della Dermatite Atopica: una malattia che troppo spesso non viene tempestivamente riconosciuta e quindi trattata.
Rapporti con le Istituzioni
Costituirsi interlocutrice delle Istituzioni perché si definiscano percorsi diagnostico terapeutici e assistenziali per favorire la corretta e tempestiva diagnosi e la messa a disposizione di tutti gli opportuni trattamenti disponibili: ANDeA promuove l’istituzione di Registri di monitoraggio, analisi, controllo e prevenzione della malattia
Ricerca Scientifica
In stretta collaborazione con la Comunità Scientifica, ANDeA vuole sostenere la ricerca e costituirsi partner dei centri di ricerca, affinché si faciliti la scoperta di nuovi trattamenti necessari a curare questa malattia che, nelle forme gravi, diventa decisamente invalidante.
I soci fondatori di ANDeA sono pazienti che vivono con questa malattia debilitante e, in forma volontaria, si mettono a disposizione per elaborare informazioni rivolte ai pazienti, divulgandole attraverso pubblicazioni, incontri educazionali e di prevenzione, e manifestazioni volte a sensibilizzare l’opinione pubblica.
Se soffri di dermatite atopica, oppure ne soffre un tuo famigliare, sostieni il nostro lavoro oppure contattaci; insieme la nostra voce sarà più forte.